Lorenzo Dolfi ha conseguito nel 2020 la Laurea Magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Durante il suo percorso di studi ha svolto il Servizio Civile Nazionale presso la Società Geografica Italiana (SGI), dedicandosi alla catalogazione e all’indicizzazione della cartografia. Tra il 2020 e il 2021 ha collaborato con la SGI a diversi progetti di ricerca e a iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio cartografico e fotografico.
Nel 2022 è stato assegnista di ricerca in Geografia presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze.
Docente di ruolo di Geografia (A021) nelle scuole secondarie di secondo grado dal 2024, attualmente è dottorando in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali presso l’Università del Piemonte Orientale, con una ricerca dedicata all’evoluzione delle spiagge liguri tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, analizzate nei loro aspetti ambientali e storico-sociali. È inoltre membro della redazione del Bollettino della Società Geografica Italiana e cultore della materia in Geografia nell’Università di Firenze. I suoi ambiti di ricerca riguardano la geografia storica, le trasformazioni del paesaggio, la storia e la valorizzazione dei patrimoni cartografici, con particolare attenzione ai patrimoni universitari, e le pratiche partecipative, soprattutto in contesti urbani.
Ultimo aggiornamento
04.12.2025