LabGeo è il Laboratorio di Geografia Applicata del Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) dell'Università degli Studi di Firenze (UniFI), attivo dal 1985 nello studio e nell'analisi del territorio e del paesaggio.
Siamo un punto di riferimento per la ricerca, la didattica e la consulenza scientifica, specializzati nell'uso delle più avanzate tecnologie geospaziali.
LABGEO è stato istituito nel 2000 e prosegua l'attività del laboratorio di Geografia applicata nata nel 1985. Il LABGEO è diretto dalla prof.ssa Margherita Azzari.
Le nostre Aree di Ricerca e Applicazione:
Tutela del Patrimonio: Ci occupiamo del censimento, del monitoraggio, della tutela e della valorizzazione dei beni storico-culturali e del paesaggio.
Geografia Storica e Digitale: Ricostruiamo i passati assetti territoriali, realizziamo progetti di Virtual Landscapinge gestiamo la conservazione e la fruizione della cartografia storica.
Tecnologie Geospaziali (GIS & Telerilevamento): Utilizziamo i Geographical Information Systems (GIS) e il telerilevamento per l'analisi e la cartografia tematica del territorio.
Dinamiche Socio-Territoriali: Studiamo la geografia della popolazione, i fenomeni di mobilità, le dinamiche migratorie, la geografia economica e del turismo, con un focus sui processi di sviluppo locale, in particolare in ambiente rurale.
Didattica della Geografia: Promuoviamo l'educazione al territorio e l'uso consapevole degli strumenti geospaziali nelle scuole, attraverso progetti innovativi e l'utilizzo di piattaforme come ArcGIS Online.
Il nostro obiettivo è offrire strumenti e conoscenze per una comprensione approfondita e uno sviluppo sostenibile del territorio.
Esplorate il nostro sito per scoprire i progetti attivi, le pubblicazioni e i servizi che offriamo!
I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza. Maggiori informazioni