PRESENTAZIONE PROGETTI M.A.D.E. ED ECOMUSE LAB Cultura per oggetti, oggetti per la cultura: bookshop e merchandising nei musei italiani Firenze, Museo Galileo 16 dicembre 2025 - ore 15.00
16.12.2025
ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CARTOGRAFIA
CONVEGNO ANNUALE
Rappresentazioni geo-topografiche e dati geo-spaziali. Prospettive di un dialogo in evoluzione.
26.11.2025
Venerdì 4 e sabato 5 aprile, presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, si è tenuto l’evento Innovazione e territorio: formazione, valorizzazione e conservazione, organizzato nell’ambito del progetto T-PLACE (Teaching Places, Building Community), una iniziativa di Unifi che ha visto il coinvolgimento di enti e associazioni del territorio di Sesto.
4.04.2025
La mostra è il risultato di un progetto di ricerca dell’Università di Newcastle, dell’Università di Firenze, della British School at Rome e del Consiglio Nazionale delle Richerche, finanziato dall’European Research Council (ERC). Il progetto si concentra sull’analisi interdisciplinare delle trasformazioni politiche, militari e religiose nella zona sud-est di Roma, dal I all’VIII secolo d.C.
8.03.2025
Mostra “Tessere del tempo”- Il progetto ReMAP La mostra, partendo dal Mosaico, intende ricostruire l’Ipotetica Biblioteca di Madaba, ossia le fonti e i modelli a disposizione del mosaicista. Sarà inoltre possibile apprezzare le trasformazioni del paesaggio attraverso il confronto di documenti fotografici, cartografici e narrativi conservati presso la Società Geografica Italiana e presso altri archivi e conservatorie. Si esporranno infine le elaborazioni prodotte dal gruppo di ricerca, come esito delle missioni condotte in Giordania a partire da 2019.
4.02.2024
“Processi di trasformazione digitale: la nuova piattaforma ESRI” Il 6 giugno presso l’Aula Sapienza (Palazzo Fenzi, via San Gallo 10, primo piano) sarà presentata la nuova
piattaforma ESRI che è disponibile per docenti, tecnici e studenti dell’Ateneo grazie ad una licenza Campus.
6.06.2023
Anche quest’anno il Dipartimento SAGAS (ed in particolare LabGeo – Laboratorio di geografia applicata e AGJL – Laboratorio congiunto LabGeo-ESRI) partecipa alla Notte Europea della Geografia organizzando una mostra di carte murali in Palazzo Fenzi, via San Gallo 10.
14.04.2023