Laureata in Lingue e Letterature Straniere moderne presso l’Università di Firenze (inglese e tedesco con tesi interdisciplinare in geografia), dopo i progetti europei post-laurea Leonardo e Comenius, ha completato il dottorato in Geografia Storica a Berlino, dove dal 2000 al 2007 si è occupata di progetti europei di interesse ambientale e sociale post-Riunificazione. Assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, nel quadro di due progetti PRIN, si è dedicata ai temi dell’immigrazione in Toscana e della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Ha inoltre collaborato con UNISCAPE, network delle università europee, per l’applicazione della Convenzione europea del paesaggio.
E’ stata docente a contratto di Geografia (Corso di Laurea in Lingue e letterature europee e americane, Università di Firenze) e insegna lingua e letteratura inglese nel Liceo delle Scienze Umane di Castiglion F.no (Ar).
Ha pubblicato per Limes - rivista di geopolitica, il Bollettino della Società Geografica Italiana, Bollettino dell’Associazione di Cartografia, l’Universo (IGMI), La Nuova Ecologia, Ambiente Società e Territorio (AIIG).
Danzatrice, insegnante e coreografa si interessa da anni al flamenco, che approfondisce soprattutto per l’aspetto antropologico-culturale, grazie anche a ripetuti soggiorni in Spagna. Ha partecipato ai convegni sul turismo musicale organizzati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.
Ultimo aggiornamento
03.12.2025